Yogurt fatto in casa super facile.
L’unica cosa positiva di questo caldo è poter preparare lo yogurt fatto in casa senza dover utilizzare né yogurtiera né forno.
Si tratta di un procedimento veramente semplicissimo che vi permetterà di ottenere un prodotto base qualitativamente ottimo da poter poi arricchire come più vi piace.
INGREDIENTI
1 L di latte intero.
1 bustina di fermenti lattici (acquistabili in farmacia) oppure 2 cucchiai di yogurt intero che avete già a casa.
PREPARAZIONE
Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Togliete con un cucchiaio la panna che si forma in superficie e fatelo raffreddare fino a 38°C (temperatura che misurerete con un termometro da cucina). Versatelo in un recipiente di vetro in cui aggiungerete la bustina di fermenti o i due cucchiai di yogurt e mescolate il tutto.
Riponete il recipiente in un luogo caldo (io lo metto nella credenza della cucina) e lasciatelo riposare per 6-8 ore; trascorso questo tempo trasferitelo in frigo e fatelo raffreddare.
Il prodotto così ottenuto ha un gusto acidulo; se non lo gradite potete dolcificarlo con un cucchiaino di miele o con una manciata di frutta essiccata; io utilizzo spesso i mirtilli rossi.
Leave A Comment